Zeguro aiuta le PMI a trovare la cyber insurance più adatta

3 febbraio 2018 0 Di Yuri Poletto
Zeguro aiuta le PMI ad identificare e mitigare i rischi cyber e a trovare la polizza cyber insurance più adatta per gestire i loro rischi cyber.

La startup è stata fondata a San Francisco da Siddhartha Gavirneni e Dan Smith, due veterani della sicurezza informatica. Siddhartha Gavirneni è stato consulente per Symantec e McAfee e Dan Smith ha ricoperto diversi ruoli come ingegnere della sicurezza presso PMI e multinazionali. Nelle loro precedenti esperienze lavorative, entrambi hanno avuto problemi con la cyber insurance. In una recente intervista con la società di consulenza Oxbow Partners Siddhartha ha spiegato: “Ho lavorato per una grande azienda che ha subito una pesante violazione dei dati, Dan ha trascorso 3 mesi lavorando al rinnovo di una polizza cyber -Queste esperienze ci hanno fatto riflettere: come possono le piccole imprese a gestire la sicurezza informatica e a trovare una polizza cyber adeguata alle loro esigenza se le grandi aziende per prime fanno fatica?”. La piattaforma di Zeguro ha sviluppato una soluzione per aiutare le piccole e medie imprese a risolvere questo problema.

Zeguro definisce la sua piattaforma come un “Chief Information Security Officer (CISO) virtuale”.
Funziona collegandosi ai servizi cloud utilizzati dalle aziende (come Dropbox o Google Drive) e valutando e gestendo potenziali minacce informatiche.

Il CISO virtuale offerto dalla piattaforma di Zeguro ha due ruoli principali:

  1. Identificazione e mitigazione dei rischi cyber. Zeguro analizza continuamente gli asset digitali delle aziende, identificando le aree di potenziale debolezza informatica. Ad esempio, la mancata implementazione di sistemi di autenticazione a due fattori su Dropbox è una potenziale area di debolezza che può essere sfruttata dagli hackers. Se vengono identificati punti deboli, la piattaforma risolve automaticamente il problema (ad esempio, modificando le impostazioni), consiglia correzioni o fornisce formazione ai dipendenti. La soluzione dipende dal problema.
  2. Proposta di una copertura cyber insurance su misura. Zeguro utilizza i dati raccolti per proporre una polizza cyber insurance su misura per soddisfare le esigenze dell’azienda. La copertura è fornita direttamente da Zeguro (tramite una MGA di prossima costituzione) o da partner assicurativi (che hanno accesso ai dati raccolti da Zeguro).

Sin dalla sua fondazione nel 2016, i fondatori di Zeguro sono stati molto impegnati. L’azienda ha annunciato una partnership statunitense con AGCS nell’ottobre 2017 e sta parlando con alcuni assicuratori in Europa. Zeguro è stata inoltre recentemente selezionata per il programma di accelerazione di Startupbootcamp.


Iscriviti alla nostra newsletter

Condividi il post